mercoledì 25 marzo 2009

0

"Recession clothing" linea  di abbigliamento da repper -- LASTAMPA.it

Posted in , , , , , , ,
MILANO
Il rapper Gue Pequeno dei Club Dogo e il writer Cano creano la prima linea di abbigliamento italiana nata dall’hip hop, si chiama "Recession clothing"e l’icona è una banconota da 500 euro.

In America, la moda dei rapper va oltre il fenomeno passeggero: l’ultimo uscito sul mercato è Snoop Dog con la sua Rich and Infamous, mentre l’apripista è stato Sean Diddy con la Phat Farm. Clamorosi i successi del Wu Tang Clan con la WU Wear e quello di Jay Z con la RocaWear (venduta nel 2006 per 150 milioni di dollari). All’appello non mancano Busta Rhymes con la linea Dangerous, LL Cool J con Hey Lover, 50 Cent con G Unit e Pharrell Williams che, forte del suo successo personale come uomo-immagine, vende alla grande la sua “Billionaire Boys Club”.

In Italia, la moda hip hop finora era limitata ad alcuni marchi di street-wear, legati a rapporti di collaborazione con vari rapper. I primi a passare dal merchandising alla moda sono i Club Dogo, freschi di firma con la Universal. «Eravamo stanchi di indossare creazioni altrui e abbiamo deciso di sfidare la crisi sia con una T-shirt che raffigura il grande oggetto del desiderio di oggi, una banconota da 500 euro - racconta Gue Pequeno - sia adottando un meccanismo di autoproduzione tipico dell’hip hop, che però non esclude un futuro passaggio industriale».

Coinvolgendo nel progetto colleghi come J Ax, Vacca e Vincenzo da Via Anfossi, testimonial della griffe, il rapper vuole dimostrare che «Recession non è solo una marca, ma un movimento che condivide lo stesso stile di vita e l’uso della creatività contro la crisi». La prima collezione, in edizione limitata, si compone di tre T-shirt in vendita su internet e sarà presentata con un dj set a base di rap il 21 marzo al Borderline di Milano.


LASTAMPA.it
Reblog this post [with Zemanta]

0 commenti: